TERRA CHE SUONA....
Le classi terze hanno aderito al progetto " Terra che suona"che prevede tre incontri presso il laboratorio di dadattica del MAR. I ragazzi hanno creato alcuni oggetti sonori, tra i più antichi, come sonagli, ciotole, recoreco ... che attraverso una sperimentazione sonora sono diventati veri e propri strumenti musicali.
Dalla terra al suono quindi per rivivere l'esperienza primordiale del creare con le proprie mani oggetti che diventeranno strumenti musicali, suoni che diventeranno strumenti.
" Matteo ci ha spiegato che per suonare gli strumenti di argilla che abbiamo costruito possiamo compiere varie azioni: scuotere, percuotere, sfregare, pizzicare e soffiare.Insieme abbiamo cantato una canzone africana, abbiamo tenuto un ritmo battendo le mani, abbiamo conosciuto tanti strumenti musicali."
" E' stata un'attività emozionante: abbiamo immaginato di vedere gli indiani e gli africani che suonavano i tamburi e ballavano intorno al fuoco, il tramonto del mare, un incantatore di serpenti, di sentire il rumore delle onde sugli scogli, la tranquillità della nostra cameretta, i fuochi d'artificio ...."
0 commenti:
Posta un commento