lunedì 8 ottobre 2012

La mostra di Kandinsky

Martedì 9 ottobre i bambini delle classi 3^ A e 3^ B si sono recati al Museo Archeologico di Aosta per visitare la Mostra di Wassily Kandinsky. Sotto la guida della signora Julienne gli alunni hanno partecipato a un laboratorio didattico per capire meglio l'arte astratta dell'artista. Hanno infatti drammatizzato e rappresentato  i concetti pittorici di base quali : il punto, la linea , la superficie. 
Quindi sono state  sollecitate le loro capacità artistiche  e la loro immaginazione creativa con la proposta di creare un dipinto usando forme e linee colorate. 
   

Wassily Kandinsky con il Punto, la Linea e la Superficie






I bambini durante il laboratorio didattico
In classe i bambini hanno realizzato individualmente un disegno alla " Kandinsky".
Tutti i disegni sono stati poi esposti in una sala del Museo Archeologico.




 I disegni in mostra dal 13 al 20 ottobre 2012.

lunedì 10 settembre 2012




Evviva. Si ricomincia!






Buon anno scolastico a tutti!


venerdì 8 giugno 2012

Buone vacanze!

8 giugno 2012
h 16,30

Dopo un anno passato insieme, è giunto il momento di salutarci.



BUONE VACANZE A TUTTI!

mercoledì 6 giugno 2012

Viva l'atletica

Siamo gli alunni delle classi seconde. Quest'anno in palestra abbiamo fatto atletica con Marco, un istruttore della Società "Atletica Cogne". In ognuna delle dieci lezioni abbiamo svolto delle attività diverse. Abbiamo imparato a fare le andature, il salto degli ostacoli, la staffetta, il mezzofondo, i lanci, il salto in lungo, il salto in alto. 















Il cinque giugno siamo andati ad Aosta e abbiamo incontrato i bambini di altre scuole che come noi avevano svolto le attività di atletica in palestra. E' stato divertente! 













E dopo tanta fatica, il meritato pranzo al sacco con un bel trancio di pizza!

lunedì 28 maggio 2012

Uscita didattica a Stresa (classi seconde )

                                                                                                 25 maggio 2012 
Abbiamo  fatto una fantastica gita a Stresa. 
Qui siamo sul battello che ci ha portati sull'Isola dei Pescatori.
                  








Eccoci tra i vicoli stretti dell'isola
                                                                                                                            
Villa Pallavicino e il Lago Maggiore
  
Il Parco botanico
       



















Ecco alcuni animali che abbiamo visto








mercoledì 23 maggio 2012

Festa del libro di Pont- Saint- Martin


Martedì 22 maggio le classi prime e seconde hanno partecipato alla Festa del libro a Pont-Saint-Martin.Come ogni anno è stata una uscita didattica molto interessante.

I bambini hanno ricevuto informazioni sul famoso artista Pablo Picasso e hanno osservato alcune riproduzioni delle sue opere, fatte in gioventù e in età adulta. In un laboratorio allestito per loro hanno provato a creare un personaggio seguendo la corrente artistica del Cubismo.


Un gruppo di bambini, guidati da un soldato in armatura,  ha visitato una casa-forte del Cinquecento situata al centro del paese. 


Gli alunni delle classi seconde.












I bambini visitano la mostra dei lavori delle scuole.

lunedì 14 maggio 2012

Visita didattica al " Parc Animalier" di Introd

Gli alunni delle classi prime, venerdì 11 maggio, sono andati ad Introd a visitare il "Parc Animalier."

Alcuni pensieri dei bambini ....

"A me è piaciuto tutto e vi dico grazie mille, è stato bello stare con voi , mi sono piaciuti tutti gli animali e le forme delle zampe!"
ENRICO PANDOLFI

" Mi è piaciuto troppo lo stambecco perchè ha delle belle corna!"
ANAIS  RONCO

 " Mi sono piaciute tanto le marmotte, i camosci, le trote e anche fare pranzo  all'aria fresca !"
ALICE MARROCCU

e alcune foto




 

venerdì 30 marzo 2012

Progetto " Piano di zona"

Quest'anno tutte le classi seconde delle Comunità Montane Mont Emilius e Gran Combin sono state coinvolte nel Progetto " Cantare, suonare, recitare e fare sport insieme", in collaborazione con 25 Associazioni locali.




Le classi seconde A e B del nostro plesso hanno avuto l'opportunità di lavorare con Laurenzio Emanuel della Banda di Nus, e con il Gruppo teatrale " Gli Specchi" e " Lo Storico di Nus".

Durante le dieci lezioni svolte a scuola i bambini si sono divertiti a suonare e giocare con gli strumenti e a recitare una pièce teatrale impegnativa che rievocava la conquista delle Franchises de Nus.










mercoledì 1 febbraio 2012

Foulée Blanche (classe 5^)


Sabato 14 gennaio siamo partiti con il nostro pullman per andare a Autrans. Eravamo tutti eccitati, il viaggio è stato lungo e stancante. Quando, alle 18.30 siamo scesi dal pullman, invece di andare a recuperare l’attrezzatura per sciare, come previsto, siamo andati all’Épicéas per posare le valigie nelle nostre camere. Per andare a cena, abbiamo preso il pullman e dopo 8 minuti siamo scesi davanti all’Afrat, un’enorme mensa dove mangiavamo decine di bambini.
Spesso alla sera servivano deliziose minestre, a pranzo, invece, pappette strane, ma gustose e spesso per dessert ci davano la torta al cioccolato o al lampone. In questa settimana abbiamo fatto di tutto: sciato, visitato, pattinato,… Martedì 17 siamo andati a Sassenage per visitare le grotte. Buona parte del pomeriggio l’abbiamo passato tra cunicoli e sale e, di tanto in tanto, una guida ci dava informazioni interessanti e curiose . Mercoledì 18 siamo andati a Grenoble a pattinare e tra capitomboli e risate il tempo è volato. Dopo la patinoire, siamo andati in un enorme centro commerciale. Alcuni hanno acquistato, altri solo osservato le meraviglie che quell’enorme struttura nascondeva.
Il pomeriggio di giovedì 19 abbiamo gareggiato con i bambini delle altre nazioni e… ABBIAMO VINTO! Questa meravigliosa gara è chiamata Foulée Blanche. Venerdì 20 siamo andati a Sassenage per incontrare la “classe marraine”; per prima cosa ci hanno fatto visitare la scuola primaria, poi quella dell’infanzia, dove abbiamo fatto merenda con torte e giocato con i bambini francesi . Dobbiamo dire che la loro scuola è molto più piccola della nostra piccola e spesso due classi diverse hanno la stessa insegnante, per esempio nella stessa aula c’erano i bambini di nove e dieci anni che seguivano programmi diversi .
Sabato 21 ci siamo alzati di buon’ora e dopo colazione abbiamo caricato le valigie sul pullman, poi siamo partiti verso mezzogiorno ci siamo fermati per pranzare con un panino al formaggio, paté di carne, patatine, yogurt e mela.
Poi siamo ripartiti e, dopo essere passati sotto il Monte Bianco, per entrare in Italia, le maestre ci hanno distribuito i cellulari e abbiamo telefonato ai genitori per avvisarli che stavamo arrivando. Quando il pullman è entrato nel piazzale della scuola abbiamo vistouna folla di genitori, nonni e fratelli .
Questa settimana Bianca è stata molto stancante, ma meravigliosa e indimenticabile.