mercoledì 25 marzo 2009

Journées de la francophonie

Le 23 mars, à l'occasion de la semaine de la francophonie, les élèves de 3^, 4^ et 5^, ont assisté à la pièce de théatre " Le colporteur de merveilles" proposée par les groupes APPROCHES et TROUVEUR VALDOTEN. 
L'histoire, entre réalité et fantaisie, a bien amusé les enfants qui ont interagi avec les acteurs en chantant et en prononçant des formules magiques. 
Les enseignants aussi ont apprécié la représentation qui a donné de bonnes suggestions didactiques.





mercoledì 18 marzo 2009

Corso di sci di fondo









Il Progetto Sport stabilito dalla nostra Istituzione Scolasica prevede un mini corso di sci di fondo per gli alunni della classe quarta che si è svolto nei mesi di gennaio e febbraio.



martedì 17 marzo 2009

Progetto Continuità Scuola primaria /Scuola Secondaria

Il progetto si è realizzato mercoledì 11 marzo con le seguenti modalità:


  • attività di educazione fisica in palestra

  • attività individuale di educazione tecnica

  • attività di lingua italiana, lingua francese e matematica a coppie e in piccoli gruppi con i ragazzi frequentanti la prima classe della Scuola Secondaria

  • visita ai locali della scuola.









Ecco alcuni commenti degli alunni di quinta:

" Il primo momento di educazione fisica in palestra è stato molto piacevole. All'inizio il Professor Missana sembrava severo poi però si è dimostrato simpatico; ci ha proposto tante attività divertenti."


" Il momento di educazione tecnica è stato bello, ma un po' noioso; non ho capito bene le consegne e ho avuto difficoltà a fare il disegno."


" All'intervallo ero a disagio, i ragazzi delle medie mi sembravano tutti tanto grandi e io mi sentivo piccolo. Molti correvano e si spintonavano, noi siamo più tranquilli."


" Durante l'ora di matematica ho lavorato con un compagno molto bravo; abbiamo ragionato insieme e abbiamo svolto esercizi facili."


" Nous avons travaillé en petit groupe sur une fiche de lecture et compréhension."

" E' stato interessante fare il giro della scuola; è molto grande, ci sono tante aule e dei bei laboratori."